[Italiano] Maulets, el jovent independentista revolucionari

català - castellano - français - english - italiano - occitan - asturianu - aragonés - esperanto

Maulets è nato a dicembre 1988 a Lligordà, nella regione della Garrotxa. In un'assemblea prefundacionale si decise di coordinare i giovani independentisti e rivoluzionari dei Paesi Catalani in una organizzazione capace di mobilitzare la gioventù con un nome che significasse molto di più del mero nome di una organizzazione qualunche. Maulets, oltre ad essere un tributo ai contadini di Valencia degli anni 1700, ha significato e significa l'impegno dei giovani che lottano per la libertà dei Paesi Catalani e per la giustizia sociale.

Sono passati 22 anni dalla creazione di Maulets come l'organizzazione politica dei giovani independentisti e revoluzionari catalani. Durante questo periodo, Maulets è passata attraverso otto Assemblee Nazionali, uno di primaria importanza, quella di 1999 a Berga, che significò l'unità in una sola organizzazione giovanile tra Maulets e la JIR. Così nacque Maulets. Ma l’organizzazione anche ha attraversato processi di rottura a causa di questo male endemico che sembra influenzare l’independentismo del nostro paese; molte campagne locali e nazionali (sulla dipendenza da droga, contro il sistema patriarcale, la difesa del territorio contro la speculazione, contro lo sfruttamento dei giovani nel lavoro, il diritto di amare come piace e con cui piasce, la difesa del catalano...) che servono ad educare e mobilitare i giovani catalani, di affrontare una realtà che ci opprime, per rivendicare il nostro diritto di essere e di esistere come popolo; abbiamo passato attraverso tempi molto duri di repressione (arresto per quasi sei anni di Nuria Cadenes, il perseguimento di Nicolau d’Elx, la persecuzione poliziale e giudiziaria di colleghi da Horta per difendere il nostro territorio, i giudizi costanti, criminalizzazioni, molte identificazioni e arresti di militanti ...); e la perdita di compagni come Guillem Agulló, ucciso dai fascisti il 11 aprile 1993.

Maulets ha sempre avuto una visione chiarissima e completa di tutto il territorio catalano. È una organizzazione nazionale, non solo per la sua difesa di tutto il territorio, ma per il numero di assemblee sparsi per le diverse regioni, che sono in costante crescita sin dalla sua nascita fino a oltre 40 che esistono oggi. Strutturare un'organizzazione che si muove da Guardamar a Salse e da Fraga a Mao non è facile, ma Maulets ci riesce ogni giorno. Gli Stati spagnolo e francese continuano a farci dificile il nostro lavoro, continuano ad opprimerci e reprimerci, versando noi una società soggetta alla volontà degli stati di grandi dimensioni e il sistema capitalistico e l'economia neoliberista prevalente di conseguenze disastrose.

Non cederemo più ne un metro della nostra terra: basta di dimetere. Maulets rinnoviamo il nostro impegno con i giovani delle classi operai per avere un futuro di libertà e uguaglianza: dei Paesi Catalani nazionalmente liberi e socialmente giusti. La lotta di Maulets continua!

Chi Siamo - Dichiarazione di principi - Paesi Catalani - MCAN